Manifesto.
Casa Anconeta è...
Città
Casa Anconeta è uno spazio nel quale scoprire nuove possibili forme di soggiorno nel centro storico di Venezia a partire dal dialogo sinergico tra chi abita la città, sia in forma temporanea (studio, lavoro, visita) che stabile. L’obiettivo è quello di individuare possibili proposte per rendere sostenibile l’abitare a Venezia.
Viaggio
Conoscenza, rispetto, relazione con il territorio permettono di apprezzare la storia, la cultura e le peculiarità della città, rendendo il viaggio un'esperienza unica. Il rispetto del territorio parte dalle modalità di trasporto che si impiegano per raggiungere la città sino alla durata della permanenza. A casa Anconeta vengono apprezzati arrivi di tipo lento (a piedi, in bici, barca a remi o a vela, treno) e soggiorni lunghi. L’obiettivo è quello di avvicinare altri visitatori ad una maggiore attenzione all’esperienza del viaggio.
Equilibrio
Con l’obiettivo di ridurre il più possibile lo spreco e l’impatto ambientale, grazie alla collaborazione con due artigiani, è stata data una nuova vita a due armadi storici dei nonni, trasformandoli in dieci elementi d’arredo (armadi, credenza, comò, pensili, tavolo-isola). Numerosi oggetti di Casa Anconeta rappresentano inoltre forme di recupero, riuso e condivisione solidale, sono stati donati da realtà del territorio o da semplici sostenitori.