Le Stanze
Stai programmando il tuo viaggio a Venezia?
fondaménta s. f. [lat. fundamenta, pl. neutro; v. fondamento] (pl. -e). – A Venezia, nome dato alle strade che costeggiano un rio o un canale al piede dei fabbricati.
Fondamenta
FONDAMENTA (18mq) è stato per anni lo spazio che ha ospitato i coniugi Negrisolo, affacciato sullo storico Teatro Italia, in Strada Nova, Fondamenta è un’ampia stanza matrimoniale a cui poter annettere anche RIO studio-salotto.
*rio2 s. m. [lat. rīvus: v. rivo]. In dialetto veneziano è denominato rio (o anche rièllo) un tratto della rete dei canali urbani fra i quali emergono gli isolotti occupati dalle costruzioni.
Rio
RIO (12mq) è la stanza dedicata agli studi di nonna Giuliana e delle figlie, questo spazio mantiene la sua vocazione è infatti uno studio-salotto che la sera può essere trasformato in stanza da letto.
*scónta - nascósto agg. [part. pass. di nascondere]. Non visibile, sottratto alla vista. Utilizzato nel dialetto veneziano per parlare di una calle, un rio, nascosto, lontano dalla maggior parte dei passanti.
Sconta
SCONTA (30mq) una camera nella camera, due spazi comunicanti che insieme permettono di accogliere piú persone, avere uno studio e soggiorno privato e godere della tranquillità delle calli veneziane.